Comunicati Stampa

SASSARI. Lunedì alle 18 nella sala congressi della Camera di commercio, Voce Amica Sassari Onlus presenta il convegno “Esserci. Parlarne si può, insieme. Riflessioni sul suicidio”, un incontro aperto a tutti per favorire la cultura dell'ascolto e del dialogo anche su temi delicati ed impegnativi come quello del suicidio.

Il 10 settembre ricorre la Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, istituita dall’Ass. Internaz. per la Prevenzione del Suicidio (IASP), e dall’Org. Mondiale della Sanità (OMS). L’obiettivo è aumentare la consapevolezza che il suicidio è un fenomeno che può essere prevenuto.

«Se ci fosse più dialogo – dialogo vero! – nelle famiglie, negli ambienti di lavoro, nella politica, si risolverebbero più facilmente tante questioni!». Lo ha detto il Papa ricevendo l’11 marzo in udienza nella Sala Clementina del Vaticano 400 volontari di Telefono Amico Italia, in occasione dei 50 anni di attività.

Tutti noi abbiamo il diritto di essere ascoltati, purtroppo non è sempre possibile trovare qualcuno disponibile e che non sposti la discussione su di sé, concludendo con consigli o pareri non richiesti. Qualche volta il bisogno di sentirsi ascoltati è così grande che diventa una questione di vita o di morte.

About VA

La missione di Voce Amica Sassari ONLUS è dare a chiunque si trovi in stato di emergenza emotiva la possibilità di trovare una persona aperta al dialogo. Abbiamo principi imprescindibili: la gratuità del servizio, la garanzia dell’anonimato, l’apartiticità e l’aconfessionalità, il rispetto di chi chiama, l’impostazione non direttiva del colloquio.

©2024 Voce Amica Sassari Onlus | CF 92044540901 | Casella Postale 294 Via Brigata SS | Sassari | sassari@telefonoamico.it

Powered by Kairos

Search