News

SUICIDIO, TELEFONO AMICO ITALIA: «RICHIESTE DI AIUTO RADDOPPIATE»

Sono oltre 800mila le persone che ogni anno, nel mondo, si tolgono la vita, in media una ogni 40 secondi. Numeri impressionanti che ci spingono a lavorare in maniera sempre più intensa sul fronte della prevenzione. Nei primi sei mesi del 2020 abbiamo ricevuto quasi 2mila richieste di aiuto da parte di persone attraversate dal pensiero del suicidio o preoccupate per il possibile suicidio di un proprio caro, oltre il doppio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Telefono Amico Italia potenzia il servizio Whatsapp Amico

CORONAVIRUS, TELEFONO AMICO ITALIA POTENZIA SERVIZIO WHATSAPP: «CONTATTI RADDOPPIATI»

Quasi 2mila conversazioni WhatsApp in tre mesi per sfogarsi e chiedere aiuto. L’emergenza Covid-19 ha provocato un vero e proprio picco del servizio di messaggistica istantanea dell’organizzazione di volontariato Telefono Amico Italia, che, nei mesi del lockdown e immediato post lockdown, ha visto ampiamente raddoppiare le richieste di aiuto e sostegno telefonico, soprattutto da parte di giovani e giovanissimi.

Settimana di sensibilizzazione sulle migrazioni

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, Voce Amica Sassari ODV aderisce alle iniziative portate avanti dallo Sprar del Comune di Sassari gestito dal Gruppo Umana Solidarietà in collaborazione con la Rete dei Diritti al Cuore che racchiude le diverse realtà del terzo settore da sempre impegnate nell'accoglienza e nell'integrazione. 

La domenica dell'empatia

Il seminario è esperienziale, la durata prevista è di circa 9 ore (pause comprese) da svolgersi in una giornata e sono ammessi massimo 25 partecipanti.

Sarà diviso in 4 parti: l'autoempatia, accettare gli altri, ascoltare attentamente gli altri, il cambio di prospettiva.

Abbiamo un nuovo numero 02 2327 2327

Telefono Amico Italia a cui Voce Amica Sassari è affiliata, cambia numero.

L'emergenza COVID-19 fa crescere nella popolazione italiana il bisogno di ascolto e supporto telefonico. Nel solo mese di marzo abbiamo ricevuto oltre 4 mila contatti telefonici e una chiamata su 4 ha avuto come tema principale proprio l'apprensione generata dall'emergenza Coronavirus.

Voce Amica Sassari Onlus partecipa al flash mob promosso dal coordinamento Diritti al Cuore DOC in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra ogni 25 novembre in tutto il mondo.

 Diritti a testa alta - Fiaccolata per i  Diritti a Sassari

Lunedì 10 dicembre 2018 anche Sassari ha aderito a Diritti a Testa Alta, l'iniziativa promossa da ActionAid Italia, Amnesty Iternational Italia, Caritas, Emergency e Oxfam Italia per celebrare insieme il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e ricordare il suo valore.

Sciopero Mondiale per il Clima

Più di un milione di persone in Italia, 2500 a Sassari, hanno partecipato alla terza Giornata di Sciopero Mondiale per il Clima e Voce Amica Sassari ODV ha dato la sua adesione a sostegno dei ragazzi di Fridays For Future Sassari per questa importante manifestazione. 

89 loghi sono pervenuti entro i termini per il concorso indetto da Telefono Amico Italia.

“Vestilo tu!” ha ottenuto un'ottima risonanza: tante infatti, sono state le scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno deciso di cimentarsi per dare un “vestito nuovo” al logo storico dell’associazione Telefono Amico Italia Onlus.

Datti il tempo - Giornata Mondiale di Prevenzione per il Suicidio (10 settembre 2018)

Dieci settembre 2018, i volontari e i simpatizzanti di Voce Amica Sassari onlus, si sono dati appuntamento in Piazza d'Italia in occasione della Giornata Mondiale di Prevenzione per il Suicidio. Come ogni anno, in questa giornata istituita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, si è voluto dedicare un pomeriggio alla sensibilizzazione per la prevenzione del suicidio, tema che affligge particolarmente la nostra regione.

About VA

La missione di Voce Amica Sassari ONLUS è dare a chiunque si trovi in stato di emergenza emotiva la possibilità di trovare una persona aperta al dialogo. Abbiamo principi imprescindibili: la gratuità del servizio, la garanzia dell’anonimato, l’apartiticità e l’aconfessionalità, il rispetto di chi chiama, l’impostazione non direttiva del colloquio.

©2024 Voce Amica Sassari Onlus | CF 92044540901 | Casella Postale 294 Via Brigata SS | Sassari | sassari@telefonoamico.it

Powered by Kairos

Search