Chi risponde è un volontario che ha seguito un corso di formazione ed ha deciso di dedicare parte del suo tempo all'ascolto.

Chi risponde non giudica mai, non fa la morale, non fa il terzo grado, non condanna e non ammonisce. Il rispetto di tutti coloro che chiamano è il punto di partenza dell'ascolto.

Chi risponde non fornisce informazioni, non fa diagnosi e non elargisce perle di saggezza. Non sminuisce quel che dici ma cerca, attraverso un ascolto empatico, di aiutare chi chiama a capire meglio la propria situazione, affinchè possa uscirne da solo.

Chi ascolta è tenuto ad essere anonimo, ma anche l'anonimato di chi chiama è sempre rispettato e garantito.

About VA

La missione di Voce Amica Sassari ONLUS è dare a chiunque si trovi in stato di emergenza emotiva la possibilità di trovare una persona aperta al dialogo. Abbiamo principi imprescindibili: la gratuità del servizio, la garanzia dell’anonimato, l’apartiticità e l’aconfessionalità, il rispetto di chi chiama, l’impostazione non direttiva del colloquio.

©2024 Voce Amica Sassari Onlus | CF 92044540901 | Casella Postale 294 Via Brigata SS | Sassari | sassari@telefonoamico.it

Powered by Kairos

Search