Un po' di Storia

L’Associazione Voce Amica nasce a Sassari nel 1982, da una costola di Telefono Amico Sassari.

Le origini del servizio, nel mondo, sono molto più antiche. Il primo Centro di Emergenza Telefonica conosciuto inizia la sua attività a New York nel 1906. Si chiama Save a Life ed è orientato alla prevenzione dei numerosi casi di suicidio che si verificano nella metropoli.

Negli USA nel giro di poco tempo i centri si moltiplicano rapidamente, adottando nomi diversi: Friends, We Care, Life Samaritan Service Dopo la Seconda Guerra Mondiale, a causa di un tessuto sociale fortemente degradato, l'idea prolifera anche in Europa: nel 1953 a Londra un pastore protestante di origine ungherese, Chad Varah, fonda un servizio di prevenzione al suicidio con la denominazione The Samaritans Service.

Le migliaia di telefonate ricevute in breve tempo rivelano che i beneficiari del servizio non sono solo persone con intenzioni suicide, ma anche persone spinte a chiamare dall'esigenza e dal bisogno vitale di poter parlare, che cercano nel telefono un aiuto contro la solitudine. Persone che non hanno a chi parlare, a chi dire la loro tristezza, a chi comunicare il loro malessere…

Da Londra il servizio si diffonde in tutta Europa e nascono centri analoghi in Inghilterra, in Francia, in Olanda, Svizzera, Germania, Svezia, Danimarca, Austria, Finlandia e anche in Italia.

Nel nostro Paese il primo servizio di emergenza e di aiuto telefonico contro la solitudine nasce negli anni '60 con il nome di Telefono Amico. Inizialmente attivo nelle principali città della penisola, il servizio si diffonde poi su tutto il territorio nazionale dando vita a numerosi Centri che costituiranno nel 1967 l'Associazione Nazionale Telefono Amico Italia successivamente normata dalla Legge 266/91.

About VA

La missione di Voce Amica Sassari ONLUS è dare a chiunque si trovi in stato di emergenza emotiva la possibilità di trovare una persona aperta al dialogo. Abbiamo principi imprescindibili: la gratuità del servizio, la garanzia dell’anonimato, l’apartiticità e l’aconfessionalità, il rispetto di chi chiama, l’impostazione non direttiva del colloquio.

©2024 Voce Amica Sassari Onlus | CF 92044540901 | Casella Postale 294 Via Brigata SS | Sassari | sassari@telefonoamico.it

Powered by Kairos

Search