Il Natale vale di più

Nel mese di dicembre, il 16 e 17 e dal 21 al 24 confezioniamo i regali negli store Upim

dodicesima edizione della non stop natalizia

dalle ore 10 del 23 alla mezzanotte del 26 dicembre

I nostri volontari sono stati presenti presso i punti Upim di Sassari per confezionare i regali dei clienti del negozio. Un’iniziativa organizzata da Telefono Amico Italia ed il cui ricavato ha finanziato l’associazione locale.

Realizzazione di un breve filmato per promuovere l’iniziativa della no stop telefonica in occasione delle feste. Al cortometraggio hanno partecipato volontari che hanno aderito un appello lanciato via Facebook.

2015-2016 | Passo dopo Passo

Passeggiata ecologica, realizzata con la collaborazione dell’associazione A.T. e NA di Porto Torres (Associazione Trekking e Natura), per ricordare la Giornata Mondiale Per la Prevenzione al Suicidio.

Nel 2015 si è andati alla scoperta dei vecchi sentieri di Sassari. Durante tutto il tragitto, la guida Gianpaolo Demartis, grande conoscitore della flora sarda e non solo e appassionato narratore di storie legate alle tradizioni sarde sull’uso delle erbe officinali, ha illustrato con dovizia di particolari e avvincenti racconti, la rigogliosa vegetazione e le fioriture incontrate lungo il cammino.

Nel 2016, sempre In occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, la passeggiata ecologica si è svolta sul sentiero costiero che dal margine meridionale della spiaggia di Porto Ferro conduce in prossimità dell'area di Porticciolo.

2011 | Concorso Fotografico "Racconta la tua solitudine"

Il concorso è stato organizzato con i patrocini della Fondazione Banco di Sardegna e del Comune di Sassari per invitare le persone a riflettere sulla sensazione unica ed inconfondibile di questa condizione misteriosa quanto affascinante; amata, odiata o ricercata. Il concorso prevedeva una sezione fotografica ed una letteraria e si è concluso con una mostra presso il Palazzo della Frumentaria. La mostra è stata riproposta anche presso il Liceo Artistico di Olbia

Fermati un attimo, dacci la possibilità di sentire il tuo dolore e prima di fare il tuo gesto estremo, chiamaci. E’ il messaggio che si può trarre dai cartelli che Voce Amica Sassari ha sistemato sulla ringhiera del ponte di Rosello a Sassari, luogo prescelto dai suicidi dalla sua costruzione.

2015-2016 | Diritti al Cuore

Voce amica Sassari Onlus ha partecipato insieme alle altre associazioni a diverse edizioni di questa manifestazione per dire no alle discriminazioni e promuovere la cultura dell’ascolto empatico e privo di giudizio. Per l’occasione è stato coniato lo slogan: “we listen to your heart” che nel 2015 è stato riportato su degli adesivi e nel 2016 su confezioni di bolle di sapone poi vendute per autofinanziamento.

2010 | Ven con Migo

Rassegna che ha riunito molte delle realtà locali del ballo e della danza, prendendo spunto dal film documentario Siamo tutti in ballo. Organizzata dall’associazione culturale Music & Movie, parte dell’incasso è stato devoluto a Voce Amica Sassari.

Voce amica Sassari Onlus parteciperà al Gay Pride l’8 luglio 2017 assieme alle altre associazioni per promuovere la libertà e l’orgoglio di sé, del proprio orientamento e identità sessuale e affettiva, per dire no a tutte le discriminazioni e promuovere la cultura dell’ascolto empatico e privo di giudizio.

Organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Music & Movie e con l’associazione Sassari Cosplay, presso il True Colors.

La serata è stata dedicata ai cartoni animati, fumetti, telefilm, film cult, videogiochi e ha visto coinvolti numerosi artisti, tra cui: Antonio Lucchi, Jonathan Fara, Emilio Pilliu, Paola Barbato, Flavia Biondi, Filomena Carboni, Roberta Giai e Ayumu Yamamoto, Cristina Benedetto, Anna Cosseddu, Michela Leo, Marco Chelo, Tonella Jones, Giammy e le drag queen Darla Fracci e Virginia.

2010/2015 | Ballando con le Drag

Dal 2010 al 2015, insieme ad altre associazioni di volontariato, abbiamo collaborato con l'Associazione Culturale MUSIC & MOVIE per la realizzazione dello spettacolo Ballando con le drag. Lo spettacolo consiste in una sfida tra coppie formate da una drag queen e un ballerino professionista che si cimentano in diversi stili di ballo.

Voce Amica Sassari
Organizza un flash mob per ricordare l’importanza dell’ascolto empatico
in occasione della GIORNATA MONDIALE PER LA PREVENZIONE DEL SUICIDIO
SASSARI, 10 SETTEMBRE 2017, DALLE 18.30

2014 | Concorso fotografico: La confrontazione

Il concorso era rivolto a coloro che avessero interesse nella fotografia ed un’attenzione particolare al tema della comunicazione empatica.

Il tema era “La confront...azione: il confronto che diventa azione, le differenze come fonte di arricchimento”. Lo scopo è stato promuovere l’attività di volontariato della nostra associazione, raccogliendo fondi e al contempo diffondendo la cultura dell'ascolto e l'intreccio tra la comunicazione, l'azione e le emozioni umane.

2010 | La Comunicazione che Vorrei | Concorso Fotografico

Concorso fotografico a premi realizzato in collaborazione con l’Associazione fotografica Mastros de Lughe e con il finanziamento della Fondazione Banco di Sardegna. Il concorso era aperto a professionisti e amatori, di qualsiasi nazionalità, prevedeva due sezioni: under 18 e over 18. Il progetto metteva in comunicazione l’arte dell’ascolto con un’altra forma d’arte: la fotografia. Il concorso/mostra è stato un momento di incontro e di scambio per giovani e meno giovani, e un grande spunto di riflessione per tutti i partecipanti. Le fotografie selezionate dalla giuria sono state esposte in una mostra nella Sala Duce del Comune di Sassari.

Un’iniziativa organizzata da Telefono Amico Italia. Una delegazione di nostri volontari, insieme a quelli degli altri centri che rispondono al numero unico è stata ricevuta in udienza privata da Papa Francesco in occasione dei 50 anni dell’associazione nazionale. In questa occasione il Pontefice ha rivolto un ringraziamento a tutti i volontari sottolineando “che la vostra associazione è impegnata a sostenere quanti si trovano in condizioni di solitudine, smarrimento e necessitano di ascolto, comprensione e aiuto morale. Un servizio importante” e ha esortato tutti a diffondere la cultura dell’ascolto nella vita quotidiana.

2014 | Balla coi nonni

Serata danzante e con karaoke organizzata presso la residenza per anziani “Casa serena”.

2016 | Prima o poi – brano di Chiara Effe

La cantautrice di Cagliari ha scritto un brano pensando alla nostra associazione. Il brano è stato presentato durante due programmi radiofonici a Radio del Golfo e Radiofficine.

2013 | Maratona fotografica: Scatta per la solidarietà

La prima maratona fotografica ufficiale organizzata a Sassari, con il patrocinio del Comune, Assessorato alla cultura e in collaborazione con l’associazione Riscatto foto libera.

Al momento dell’iscrizione ai partecipanti sono stati assegnati di tre temi, sulla base dei quali si dovevano scattare delle foto che avessero come sfondo la città di Sassari. Le 12 migliori immagini, scattate rigorosamente nelle due giornate, sono state selezionate da una giuria di esperti e sono confluite nel calendario di Sassari 2014 realizzato con il patrocinio del Comune e distribuito allo scopo di raccogliere fondi per Voce Amica.

In collaborazione con l’associazione Mastros de Lughe e i commercianti di Viale Italia. Una porzione della via è stata interdetta al traffico automobilistico, sono stati piazzati dei banchetti che vendevano frittelle offerte dalle pasticcerie più rinomate di Sassari, mentre gruppi musicali, giocolieri e mangiafuoco allietavano i passanti. Inoltre alcuni appassionati di fotografia hanno offerto delle loro opere che sono state esposte nelle vetrine dei negozi. Il ricavato della vendita delle frittelle e delle fotografie è stato destinato per finanziare la nostra associazione.

2016 | Tu Chiamali se vuoi... emozioni

Convegno incentrato sulle emozioni per favorire la cultura dell'ascolto empatico. Partendo dal film d'animazione Inside Out, i relatori e le relatrici si sono concentrati sul descrivere le cinque emozioni di base che ritroviamo nel film: gioia, tristezza, disgusto, rabbia e paura.

I relatori e le relatrici del Convegno “Tu chiamali se vuoi… Emozioni”: Sibilla Pirastru, Mario Pireddu, Chiara Effe, Viktor Staudt, Don Gaetano Galia, Dario Briccola.

2013 | Sassari Estate

Gli organizzatori del cinema all’aperto hanno deciso di dedicare delle serate a film che presentassero tematiche inerenti ad associazioni di volontariato. La nostra associazione, per l’occasione, ha presentato “Il lato positivo” diretto da David O’Russel. Il film affronta le difficoltà di un paziente psichiatrico a relazionarsi con sé stesso e con l’ambiente che lo circonda quando prova a reinserirsi nel contesto sociale dopo un lungo ricovero.

Lo abbiamo scelto perché tratta un argomento complicato come la malattia mentale con riguardo e rispetto ma anche con leggerezza.

Un progetto realizzato insieme alla Fondazione Banco di Sardegna e al Carcere di San Sebastiano a Sassari. I nostri volontari, tramite un telefono interno alla struttura, rispondevano alle chiamate dei detenuti che sentivano il bisogno di parlare per condividere i loro stati d’animo.

2016 | Incontro nelle Scuole

Viktor Staudt e Mario Pireddu hanno incontrato i ragazzi dell’Istituto Industriale di Sassari per parlare della del suicidio e del cyberbullismo.

Progetto realizzato grazie al finanziamento della Fondazione Banco di Sardegna. È stato creato un apposito programma di chat che consentisse agli utenti di scrivere ad un volontario della nostra associazione in rapporto 1:1.

2013 | Spettacolo Teatrale "Come Farfalle"

Uno spettacolo teatrale scritto e diretto da Alberto Vargiu, rappresentato al Teatro Civico di Sassari. L’opera, incentrata sulle donne, con la loro forza e la loro fragilità, le loro debolezze ed il loro coraggio, è stata rappresentata da 11 attori, alcuni dei quali assoluti debuttanti. L’incasso è stato interamente devoluto a Voce Amica.

Progetto realizzato grazie al finanziamento della Fondazione Banco di Sardegna. Convegno sul suicidio. Diversi esperti si sono confrontati intorno a questa tematica: il sociologo Alberto Merler, il medico Legale Salvatore Lorenzoni, il sacerdote Don Gaetano Galia.

2016 | Vespuccia diventa testimonial ufficiale di Voce Amica

Il personaggio Vespuccia®, creato dalla disegnatrice Anna Marzia Soria, conosciuta da molti come Biba di Gioia del Colle, è diventato testimonial ufficiale dell’associazione dando vita a momenti di riflessione proposti sulla pagina facebook d colorando magliette, adesivi e gadget vari, venduti per sostenere l’associazione.

Quello che Biba definisce un semplice disegno e che ha voluto donare ai volontari di Voce Amica, si è rivelato, quindi, utile e gradito per ricordare che, talvolta, è sufficiente un numero di telefono per accorciare le distanze chilometriche tra la disperazione e la speranza, tra la solitudine e la condivisione. Per richiamare l'attenzione sull'importanza di quel filo che unisce l'esigenza di parlare a quella dell'ascolto.

2015 | I Bertas festeggiano i loro cinquant'anni

Un concerto unico e indimenticabile per festeggiare i 50 anni di carriera in cui il gruppo sardo è salto sul palco con numerosi ospiti: la Corale Vivaldi, Joe Perrino & Missclod, Clàmor, Niera, Ester Formosa & Eva Lutza, Train to roots, Ambra Pintore, Francesco Piu, Cento.

L' incasso è stato interamente devoluto in beneficenza a Voce Amica Sassari ONLUS.

About VA

La missione di Voce Amica Sassari ONLUS è dare a chiunque si trovi in stato di emergenza emotiva la possibilità di trovare una persona aperta al dialogo. Abbiamo principi imprescindibili: la gratuità del servizio, la garanzia dell’anonimato, l’apartiticità e l’aconfessionalità, il rispetto di chi chiama, l’impostazione non direttiva del colloquio.

©2024 Voce Amica Sassari Onlus | CF 92044540901 | Casella Postale 294 Via Brigata SS | Sassari | sassari@telefonoamico.it

Powered by Kairos

Search