Nascere, è ricevere tutto un universo in regalo.

Jostein Gaarder

Penso che tale frase racchiuda in sé la miriade di sensazioni che ha pervaso tutti i volontari di Voce Amica Sassari, dal momento in cui hanno “messo in embrione” e poi in opera la nascita del primo convegno “Tu chiamale se vuoi... Emozioni”, unitamente alla prima assemblea seminariale di TAI organizzata in Sardegna. Come per ogni nascita c'è stato tanto entusiasmo e, insieme, altrettanta preoccupazione. E' stato bellissimo poter conciliare l' assemblea seminariale con un evento così importante per tutta la popolazione. E quanto movimento si è creato affinché questo sogno potesse vedere la luce!

Mi accoglie coi capelli spettinati Lucia, non ha nemmeno quel filo di rossetto che è solita stendere con cura sulle labbra sottili. Negli occhi, però, una scintilla di luce mi racconta che le è accaduto qualcosa di bello.

Rabbia

Per poter essere un buon ascoltatore è fondamentale necessario saper riconosce le emozioni nell’altro e dentro noi stessi. Le emozioni accadono, non le decidiamo: hanno il diritto di esistere al nostro interno, di essere ascoltate e noi abbiamo il diritto di provarle: è fondamentale accettarle ed entrare in contatto con esse. Spesso siamo vittime della cultura della negazione del sentire,la quale che confonde l'educazione con la repressione di alcune emozioni.

Tristezza

A molti di noi è capitato di sentirsi tristi per un periodo lunghissimo e “non vedere la fine” oppure per momenti brevi e intensissimi, tali da toglierci il fiato…

Disgusto

“Che schifo, è disgustoso”. Espressioni che sgorgano spontanee quando a parlare è quell'emozione chiamata disgusto. Il più delle volte scaturisce quando ci troviamo davanti a un cibo a noi sgradito, o che ha perso il suo originario profumo, per cui, lo percepiamo nocivo.

Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

Platone

Non esiste essere umano, né altro animale, che non conosce questa emozione: la paura.

About VA

La missione di Voce Amica Sassari ONLUS è dare a chiunque si trovi in stato di emergenza emotiva la possibilità di trovare una persona aperta al dialogo. Abbiamo principi imprescindibili: la gratuità del servizio, la garanzia dell’anonimato, l’apartiticità e l’aconfessionalità, il rispetto di chi chiama, l’impostazione non direttiva del colloquio.

©2024 Voce Amica Sassari Onlus | CF 92044540901 | Casella Postale 294 Via Brigata SS | Sassari | sassari@telefonoamico.it

Powered by Kairos

Search