News

Giornata di Mobilitazione Internazionale per la Pace

"Spegniamo la guerra, accendiamo la Pace", questo lo slogan della Giornata Internazionale di Mobilitazione per la Pace istituita dalla Rete della Pace a cui Voce Amica Sassari ODV ha aderito.

Sabato 25 gennaio 2020 abbiamo manifestato contro le guerre e le dittature al fianco dei popoli in lotta per i propri diritti. La Giornata di mobilitazione è stata lanciata dal movimento pacifista statunitense contro l'attacco di Trump all'Iran, ripresa in 19 paesi e rilanciata in Italia dove si sono svolte manifestazioni in contemporanea in 40 città. Marce, fiaccolate e flash mob hanno animato le principali vie e piazze italiane.

A Sassari si è scelto di svolgere un flash mob in Piazza Castello, nel cuore della città, dove numerosi volontari delle associazioni che hanno aderito alla Rete della Pace hanno manifestato seguendo lo slogan "Spegniamo la guerra, accendiamo la pace" in silenzio sfidando il vento pungente. Centinaia di candele hanno composto e illuminato la scritta PACE alla lettura del messaggio da Piazza Tahrir (il luogo iracheno simbolo della lotta contro le guerre nel mondo) e del ricordo di Giulio Regeni al quarto anniversario della sua scomparsa. Le associazioni e i gruppi che a livello locale hanno promosso l'iniziativa, hanno inoltre rivolto un invito alla popolazione per esporre ai balconi e alle finestre le bandiere per la pace.

Una manifestazione semplice ma efficace che ha dimostrato la coesione dei gruppi di volontari nel terzo settore che lottano insieme per la salvaguardia dei diritti umani e civili.

About VA

La missione di Voce Amica Sassari ONLUS è dare a chiunque si trovi in stato di emergenza emotiva la possibilità di trovare una persona aperta al dialogo. Abbiamo principi imprescindibili: la gratuità del servizio, la garanzia dell’anonimato, l’apartiticità e l’aconfessionalità, il rispetto di chi chiama, l’impostazione non direttiva del colloquio.

©2024 Voce Amica Sassari Onlus | CF 92044540901 | Casella Postale 294 Via Brigata SS | Sassari | sassari@telefonoamico.it

Powered by Kairos

Search